Segretariato Regionale per l'Umbria

Unità di Crisi

L’Unità di Crisi Coordinamento Regionale U.C.C.R.- MIC UMBRIA è una struttura organizzativa che si attiva in occasione di emergenze derivanti da calamità naturali per il coordinamento ed il monitoraggio delle diverse fasi d’intervento connesse alla salvaguardia del patrimonio culturale dell’Umbria.
L’U.C.C.R. è coordinata dal Segretariato Regionale, che, in stretto collegamento con l’unità di coordinamento nazionale, opera in sinergia con le strutture territoriali deputate agli interventi in emergenza (Prefetture, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Enti locali).
L’U.C.C.R. pianifica ed organizza l’attività di rilievo dei danni e di interventi di messa in sicurezza dei beni immobili e mobili, compresi, per questi ultimi, gli eventuali interventi di recupero, allontanamento, trasferimento in depositi temporanei.
In seguito al sisma che ha colpito il 24 agosto 2016 le regioni di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, U.C.C.R.-MIC UMBRIA ha attivato un’apposita casella di posta elettronica alla quale inviare le segnalazioni dei danni al patrimonio culturale: dannisisma2016-umbria@beniculturali.itCircolare n.24/2012 del Segretariato Generale: Decreto del Ministero per i beni e le attività culturali per il monitoraggio e il coordinamento delle fasi emergenziali.
DIRETTIVA_23Aprile2015 : Aggiornamento della direttiva 12 dicembre 2013, relativa alle «Procedure per la gestione delle attivita’ di messa in sicurezza e salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenze derivanti da calamita’ naturali»
Decreto del Segretariato Regionale del MIC per l’Umbria n.48 del 19.05.2021 – Istituzione dell’Unità di Crisi – Coordinamento Regionale UCCR-MiC Umbria

Ultimo aggiornamento

24 Giugno 2022, 12:14