Segretariato Regionale per l'Umbria

Funzioni

Il Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria, già Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici, è un ufficio periferico di livello dirigenziale non generale istituito con il D.P.C.M. del 29 agosto 2014, n.171 (“Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”).

In seguito al D.P.C.M. del 19 giugno 2019, n.76 (“Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance”) il Segretariato, inizialmente centro di costo della Direzione generale Bilancio, è diventato centro di costo del Segretariato Generale.
Il suddetto decreto aveva soppresso la Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale, poi ripristinata dal successivo D.P.C.M. del 2 dicembre 2019, n.169 (“Regolamento di organizzazione del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance”) entrato in vigore a decorrere dal 5 febbraio 2020.

Le funzioni in materia di turismo, che erano state trasferite al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali con il D.L. 12 luglio 2018, n. 86 e riassegnate con il successivo D.L. 21 settembre 2019, n. 104 al MIBAC, (ridenominato MiBACT), sono state trasferite in base al D.L.  1 marzo 2021, n.22 (“Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”) al nuovo Ministero del  turismo e il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha assunto la denominazione “Ministero della Cultura” – MiC.

La modifica è stata recepita nel D.P.C.M. 24 giugno 2021, n. 123 (“Regolamento concernente modifiche al regolamento di organizzazione del Ministero della cultura, degli uffici di diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance”) che ha inoltre istituito, fino al  31 dicembre 2026, due uffici di livello dirigenziale generale straordinari per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza(PNRR): l’Unità di missione per l’attuazione del PNRR e la Soprintendenza speciale per il PNRR.

 

Il Segretariato regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria assicura il coordinamento delle attività delle strutture periferiche del Ministero presenti sul territorio regionale e rappresenta istituzionalmente il Ministero nei rapporti con la Regione, gli enti locali e le altre istituzioni presenti in Umbria.

Ecco alcune delle principali funzioni che svolge il nostro Istituto:

  • convoca e presiede la Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale;
  • dispone il concorso del Ministero nelle spese effettuate dai proprietari, possessori o detentori di beni culturali per gli interventi conservativi ed eroga il contributo in conto interesse sui mutui accordati per la realizzazione degli interventi conservativi autorizzati;
  • stipula l’intesa con la Regione per la redazione congiunta dei Piani paesaggistici;
  • svolge le funzioni di stazione appaltante in relazione agli interventi da effettuarsi con fondi dello Stato o affidati in gestione allo Stato sui beni culturali presenti nel territorio di competenza;
  • cura, in  raccordo  con  le  Regioni  e  gli   enti   locali interessati, l’attuazione degli indirizzi strategici e  dei  progetti elaborati a livello centrale  relativi  alla  valorizzazione  e  alla promozione  degli  itinerari  culturali  e   di   eccellenza paesaggistica.

Per una panoramica completa delle funzioni svolte dal Segretariato regionale rimandiamo agli artt. 40 e 47 del D.P.C.M del 2 dicembre 2019, n.169.

Ultimo aggiornamento

5 Aprile 2023, 14:06