Segretariato Regionale per l'Umbria

Attività e procedimenti

Il procedimento amministrativo identifica quell’ iter amministrativo, basato sull’attenta valutazione e un ponderato bilanciamento dei diversi interessi pubblici e privati coinvolti dall’azione amministrativa, che attraverso più atti e operazioni, è preordinato all’emanazione di un provvedimento amministrativo perfetto e efficace.  Il procedimento amministrativo è improntato ai principi di trasparenzabuon andamento e partecipazione sanciti dalla L. 241/1990 e ss.mm.ii. (L. 15/2005 L. 80/2005), che regola l’azione amministrativa, individuando il responsabile del procedimento in seno all’ unità organizzativa competente con la precisazione dei compiti a questi spettanti, l’obbligo di comunicazione di avvio del procedimento e altri istituti di partecipazione al procedimento. In particolare, l’art. 2 della L. 241/1990 definisce la tempistica dell’iter procedimentale. In ordine ai procedimenti di tutela e valorizzazione di competenza del Ministero dei beni e delle attività culturali, si segnalano il DPCM  231/2010 (Regolamento sui termini dei procedimenti amministrativi di competenza del MIC aventi durata superiore a 90 giorni) e il DPCM 271/2010 (Regolamento sui termini dei procedimenti amministrativi di competenza del MIC aventi durata non superiore a 90 giorni). Per i procedimenti di tutela di pertinenza del Segretariato Regionale dell’Umbria si rinvia alla voce “Tutela” nell’apposita sezione.

Pagina Trasparenza Web-MiBACT dove si trova il database di tutti i procedimenti degli uffici del MiC. Dati aggregati nel sito web del MiC. A integrazione e sostituzione di Web-MiBACT verrà attivato il PAT (Portale Amministrazione Trasparente di AgID) come da circolare interna del Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza n. 49 del 1 ottobre 2021.

Il PAT (Portale Amministrazione Trasparente) è raggiungibile tramite il seguente collegamento: https://trasparenza.cultura.gov.it/ .

Ultimo aggiornamento

27 Novembre 2023, 12:47