Privacy Policy
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Informativa sul trattamento dei dati personali
In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito https://umbria.cultura.gov.it/ (di seguito, “il Sito”).
L’informativa è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE n. 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio, di seguito indicato come “Regolamento”) a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati al Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria.
La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.
Titolare del trattamento dei dati
Il Titolare del trattamento dei dati raccolti è il Ministero della Cultura, con sede in Via del Collegio Romano 27, 00186 Roma.
Responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) o Data Protection Officer (DPO) è raggiungibile al seguente indirizzo: Ministero della cultura – Responsabile della Protezione dei dati personali, Via del collegio Romano 27, IT-00186, Roma, email: rpd@cultura.gov.it; rpd@pec.cultura.gov.it.
Destinatari dei dati
I dati potranno essere trattati da altri soggetti esterni coinvolti nelle attività istituzionali del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria, nella loro qualità di responsabili del trattamento.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale del Segretariato, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.
Finalità del trattamento
I dati personali forniti attraverso il Sito sono trattati dal Segretariato in modo lecito e secondo correttezza nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri.
Dati forniti volontariamente
L’invio – facoltativo, esplicito e volontario – di messaggi agli indirizzi di contatto comporta l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Essi sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono eventualmente comunicati ad altri soggetti pubblici o privati nel solo caso in cui ciò sia necessario per fornire il servizio o la prestazione richiesta.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
Cookie e dati di navigazione
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati inviano al dispositivo dell’utente (computer, tablet, smartphone), dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.
Vi sono due tipi di cookie: cookie di sessione e cookie permanenti (o persistenti).
Se un cookie è privo di data di scadenza è considerato un cookie di sessione. Un cookie di sessione è conservato nella memoria del dispositivo ma non viene mai scritto nel disco, quindi si cancella definitivamente appena si chiude il browser.
Un cookie avente data di scadenza è considerato un cookie permanente, viene scritto nel disco del dispositivo e vi rimane, anche dopo la chiusura del browser e lo spegnimento del dispositivo, fino alla data di scadenza prevista o fino a che l’utente non lo cancella dal dispositivo.
Il Sito utilizza:
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I dati sono raccolti all’unico fine di elaborare le informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; i dati di navigazione potrebbero essere utilizzati in vista dell’identificazione dell’utente solo nel caso in cui ciò dovesse essere necessario per l’accertamento di reati di natura informatica, su richiesta dell’autorità giudiziaria.
L’utente può scegliere di abilitare o disabilitare i cookies intervenendo sulle impostazioni del proprio browser di navigazione secondo le istruzioni rese disponibili dai relativi fornitori ai link di seguito indicati.
Luogo e modalità di trattamento dei dati CONNESSI AI SERVIZI INTERNET
I trattamenti connessi ai servizi Internet di questo Sito hanno luogo presso la sede del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria o in sedi del Ministero definite dallo stesso Segretariato, e sono curati solo da personale tecnico dell’ufficio incaricato del trattamento, oppure dai responsabili designati dal Titolare, con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Nessun dato derivante dai servizi Internet viene diffuso.
Diritti degli interessati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Ministero della Cultura, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali e la rettifica, la cancellazione o la portabilità degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento).
Gli interessati hanno il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la portabilità dei dati (per portabilità si intende la trasmissione dei dati personali a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui si sono forniti);
d) revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento. In tal caso, la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
e) chiedere al titolare l’accesso ai dati personali e la rettifica ovvero la cancellazione dei medesimi o la limitazione del trattamento.
Apposita istanza al Ministero è presentata contattando il Responsabile della Protezione dei Dati (Ministero della Cultura – Responsabile della Protezione dei Dati, via del Collegio Romano 27, 00186 – Roma (ITALIA), email: rpd@beniculturali.it).
Diritto di reclamo
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) secondo le procedure previste.
Ulteriori informazioni in ordine ai Suoi diritti sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it.
Ultimo aggiornamento
23 Giugno 2023, 11:14