Mondi digitali. Processi amministrativi e beni culturali nella digital trust. Spoleto 29-30 maggio 2025
Data:
23 Maggio 2025

Il 29 e 30 maggio, dalle ore 10:00 negli spazi di Palazzo due Mondi in via Mazzini 46 a Spoleto, si terrà il convegno “Mondi digitali. Processi amministrativi e beni culturali nella digital trust”, un importante appuntamento di riflessione e dibattito tra esperti, professionisti del settore, rappresentanti istituzionali e operatori culturali che si confronteranno sui profondi cambiamenti introdotti dalla digitalizzazione nei settori della pubblica amministrazione e della cultura, per costruire insieme strategie efficaci e sostenibili in un presente sempre più connesso.
A vent’anni dall’emanazione del Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005), il convegno intende fare il punto sull’evoluzione normativa e tecnologica che ha segnato la modernizzazione dei processi amministrativi, e al contempo, aprire un confronto sulle opportunità offerte dal digitale per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali.
L’iniziativa, promossa da CNI S.p.A. gruppo BV TECH e ANAI – Associazione Nazionale Archivistica Italiana, Sezione Umbria, con il patrocinio del Comune di Spoleto e la collaborazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e dell’Archivio di Stato di Perugia, si articola in due giornate tematiche:
- il 29 maggio sarà dedicato alla Fiducia Digitale nei processi amministrativi degli enti centrali e locali. Verranno affrontate tematiche legate alla sicurezza, all’interoperabilità, all’efficienza e all’innovazione nei sistemi pubblici.
- il 30 maggio il focus verterà su beni culturali e digitalizzazione, con interventi e casi studio incentrati sulla tutela, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le tecnologie digitali.
Proprio in questa seconda giornata, la Dott.ssa Giovanna Giubbini, Segretario Regionale MiC per l’Umbria, illustrerà il percorso di digitalizzazione intrapreso dalla Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale dell’Umbria (CO.RE.PA.CU.) nella relazione dal titolo “Patrimonio culturale: la Commissione Regionale dell’Umbria tra Cultura e Innovazione” a cura del Segretariato Regionale del MiC per l’Umbria.
L’ingresso è su prenotazione, per la registrazione scrivere a mondidigitali@cnispa.it
Ultimo aggiornamento
23 Maggio 2025, 12:16