Segretariato Regionale per l'Umbria

C’era una volta la S.A.F.F.A. Storia del recupero e valorizzazione di un complesso monumentale – Perugia 5 dicembre ore 16

Data:
29 Novembre 2024

C’era una volta la S.A.F.F.A. Storia del recupero e valorizzazione di un complesso monumentale – Perugia 5 dicembre ore 16

Giovedì 5 dicembre 2024 dalle ore 16:00, presso il Salone storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria in Corso Garibaldi 185 Perugia, si terrà l’incontro dal titolo “C’era una volta la S.A.F.F.A. – Storia del recupero e valorizzazione di un complesso monumentale”.

L’evento ripercorrerà i quattro secoli di storia del Complesso di Santa Caterina, in parte trasformato a inizio ‘900 in una fabbrica di fiammiferi, la S.A.F.F.A., importante realtà industriale della città, nota per la lavorazione degli zolfini senza fosforo, e il successivo recupero e valorizzazione dell’area, situata nel cuore di Perugia, che nel corso del tempo ha visto il susseguirsi di partite di bocce, concerti, manifestazioni ed ora è sede di alcuni uffici periferici del Ministero della Cultura.

L’iniziativa è promossa dal Segretariato del Ministero della Cultura dell’Umbria e dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, in collaborazione con le Associazioni Vivi il Borgo, Bocciofila Sant’Angelo – Montegrillo, Circolo A.R.C.I. Sant’Angelo – Exaffa e Italia Nostra.

Dopo i saluti di Fabrizio Croce, Assessore al turismo e ai rapporti con le associazioni culturali del Comune di Perugia, di Francesca Valentini, Soprintendente archivistico e bibliografico dell’Umbria, e di Franco Mezzanotte, Presidente Associazione Vivi il Borgo, seguiranno gli interventi di Giovanna Giubbini, Segretario regionale MiC per l’Umbria, Erika Gerolimini, Docente di storia, Luca Rugini, Associazione Bocciofila Sant’Angelo – Montegrillo, Roberto Bruschi, Circolo A.R.C.I. Sant’Angelo – Exaffa, Luigi Fressoia, Presidente Italia Nostra – sezione Perugia, e Primo Tenca, Associazione Vivi il Borgo.

L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Perugia e si inserisce nel calendario degli eventi prenatalizi promossi dalle associazioni del territorio comunale riuniti nel cartellone denominato “Foglie d’autunno”.

La partecipazione è libera fino esaurimento posti.

 

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2024, 11:00