Segretariato Regionale per l'Umbria

Presentazione del volume Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa

Data:
16 Ottobre 2024

Presentazione del volume Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa

Nell’ambito dell’iniziativa Incontri in Galleria, calendario di appuntamenti dedicati a libri, dibattiti, temi di attualità e di riflessione museografica organizzato dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, il 30 ottobre alle 17:30 si terrà la presentazione del volume Museologia del presente. Musei sostenibili e inclusivi si diventa. 

L’incontro si svolgerà nella Sala conferenze della GNU (III piano) e vedrà gli interventi di Stefano Karadjov (Direttore Fondazione Brescia Musei), Michele Lanzinger (Presidente ICOM Italia), Domenico Piraina (Direttore Cultura del Comune di Milano e Direttore di Palazzo Reale), Maurizio Vanni (Museologo dell’Università di Pisa), coordinati da Giovanna Giubbini (Segretario regionale per l’Umbria del Ministero della Cultura).  

Il volume riflette su come la museologia del presente spinge a ripensare la valorizzazione e la gestione delle strutture museali: oltre alle funzioni tradizionali, è rilevante evidenziare l’importanza di una progettualità etica e responsabile strutturata su piani di sviluppo sostenibile. L’istituzione museale evolve e si relaziona con gli stakeholder e con le nuove esigenze del pubblico generico: le nuove funzioni esaltano il carattere sociale e olistico del museo in quanto offre un servizio pubblico e protegge un pubblico interesse facilitando l’inclusione, l’accessibilità, la salute e il benessere psico-fisico. 

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La prenotazione non è obbligatoria. 
L’ingresso, gratuito, sarà consentito fino alla capienza massima della sala. 

 

Ultimo aggiornamento

16 Ottobre 2024, 13:58