Segretariato Regionale per l'Umbria

Domenica di carta – Gli archivi conservati in dimore e luoghi storici dell’Umbria. Inaugurazione del percorso tematico regionale nel SIUSA

Data:
8 Ottobre 2024

Domenica di carta – Gli archivi conservati in dimore e luoghi storici dell’Umbria. Inaugurazione del percorso tematico regionale nel SIUSA

In occasione della “Domenica di carta 2024” la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria ha deciso di inaugurare un nuovo percorso tematico regionale SIUSA (Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche) dedicato agli archivi che sono conservati all’interno di dimore e luoghi storici dell’Umbria. La presentazione avverrà il 13 ottobre 2024 alle ore 10:00 nel Salone storico della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria.

Descritti a seguito della pluriennale attività di ricognizione e censimento di complessi documentari  prodotti in primo luogo da nobili famiglie radicate nel territorio regionale e dai loro membri più influenti, questi archivi costituiscono spesso un unicum inscindibile dal luogo nel quale sono conservati, che è costituito non solo da dimore ancora oggi abitate o rese produttive dagli eredi di queste famiglie, ma anche da luoghi trasformatisi in siti culturali gestiti e valorizzati da enti pubblici e associazioni private.

Il percorso costituisce il frutto del lavoro dei funzionari della Soprintendenza, ma anche della fattiva collaborazione intrapresa con la Sezione Umbria dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), alla quale aderiscono parte dei proprietari delle residenze e degli archivi; il suo obiettivo principale vuole essere quello di costituire uno stimolo a proseguire l’attività di ricerca nella nostra regione di tali fonti documentarie e la valorizzazione degli archivi e dei loro luoghi di conservazione.

Parteciperanno all’iniziativa la Soprintendente archivistica e bibliografica dell’Umbria, Francesca Valentini, interverranno Giovanna Giubbini, Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per l’Umbria, Giorgio de Petra, ADSI Umbria e Rossella Santolamazza, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria.

 

Ultimo aggiornamento

8 Ottobre 2024, 11:08