Segretariato Regionale per l'Umbria

Seed 2023 – Festival internazionale di architettura Perugia/Assisi 24-30 Aprile 2023

Data:
3 Maggio 2023

Seed 2023 – Festival internazionale di architettura Perugia/Assisi 24-30 Aprile 2023

Partecipazione della dott.ssa Giovanna Giubbini all’opening del 24 aprile.

Segretario Regionale dell’Umbria

L’ARCHITETTURA TRA NATURA E SPIRITUALITÀ, VERSO UN’ECOLOGIA UMANA A PERUGIA E ASSISI.
– FESTIVAL SEED –
Si è da poco concluso il Festival internazionale di architettura Perugia/Assisi 24-30 Aprile 2023 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura al quale ha partecipato il Segretario Regionale dell’Umbria, dott.ssa Giovanna Giubbini.

 

L’Umbria è stata al centro di una riflessione multidisciplinare che ha coinvolto natura e spiritualità.

Il costruito come habitat per un domani in cui scienza, filosofia e arte dialoghino tra loro. Dall’intelligenza delle piante al giardino agrivoltaico, dall’edilizia innovativa alla biologia cellulare.

Dai fisici (Fabio Truc) ai virologi (llaria Capua), passando per i grandi nomi della progettazione: Renzo Piano Building Workshop, Benedetta Tagliabue, Kjetil Trædal Thorsen – Snøhetta, Michele De Lucchi, Open Architecture, Carlo Ratti, Paola Viganò, Mario Cucinella, Joseph Grima, Bjarke Ingels Group, Patricia Viel, e Mvrdv il Festival si è svolto a Perugia e ad Assisi dal 24 al 30 aprile 2023.

Seed è il seme che fa germogliare le idee dove l’architettura è l’elemento fertilizzante. Una settimana dedicata alla cultura del progetto in un dialogo interdisciplinare. Grazie alle scienze umanistiche si sono accesi i riflettori sull’ecologia umana, intesa come prospettiva di ricostruzione di un rapporto equilibrato tra uomo, spiritualità e il resto della natura.

Architetti, ingegneri, urbanisti, insieme ad artisti, scienziati, filosofi, psicologi, economisti, uniti per la rigenerazione umana, oltre che urbana.

L’Umbria, cuore verde d’Italia, ha ospitato sette giorni di riflessioni dedicate al futuro del design e dell’architettura, e soprattutto dell’ambiente.

Le parole chiave sono state: lungimiranza, generosità, innovazione e cura.

Il Festival, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Giordano e promosso dall’Istituto Nazionale di Architettura e dalla Fondazione Umbra per l’Architettura (Presidente INARCH Ing. Andrea Margaritelli), con il sostegno della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, della Fondazione Perugia, del Comune di Perugia e del Comune di Assisi.

Seed è tra i progetti vincitori della seconda edizione del Festival Architettura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, e si propone di ridare senso al termine sostenibilità, attraverso la forza e la centralità del progetto.

Cinque sono stati gli ambiti tematici dell’appuntamento di Perugia (24-28 aprile): architettura, urbanistica, design, territorio e vita del pianeta. Obiettivo: piantare un seme da cui far nascere una visione del mondo tesa a far convergere le diverse energie intellettuali e sociali intorno al comune obiettivo della cooperazione per affrontare le grandi sfide ambientali e più in generale della modernità.

Per i due giorni ad Assisi (29-30 aprile) il focus è stato il senso del sacro in architettura. Al centro della discussione pubblica la narrazione della spiritualità e dei suoi luoghi agli albori del terzo millennio.

LINK DIRETTO AL SITO: https://seed360.org/

VIDEO OPENING 24.04.2023: https://umbria.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/Opening_169.mp4

INTERVENTO Dott.ssa Giovanna Giubbini opening del 24.04.2023: https://umbria.cultura.gov.it/wp-content/uploads/2023/05/intervento-ministero_aukSX3fS.mp4

 

 

Ultimo aggiornamento

10 Ottobre 2023, 11:19